Il Concerto

Giovanni Guidi
pianoforte

In ambito del progetto
“S’ILLUMINA”

loghi-mibac-siae-sillumina

“Ogni tanto il Jazz ci regala una splendida sorpresa: Giovanni Guidi è la sorpresa più recente. Non per me, però, poiché lo conosco da quand’era bambino e ho visto crescere in lui giorno per giorno questa passione prepotente e irresistibile, l’ho visto passare le giornate al pianoforte e ho potuto seguire quasi quotidianamente la sua crescita musicale, ho potuto constatare l’affinarsi inarrestabile del suo gusto e la sua curiosità senza limiti. Oggi Giovanni Guidi, malgrado sia ancora giovanissimo, è sicuramente uno dei pianisti italiani più interessanti e originali. E io che lo conosco bene ed ho il piacere di suonare con lui con una certa frequenza, posso affermare con certezza assoluta che non è che l’inizio di una storia che prevedo straordinaria.”
Enrico Rava

Giovanni  Guidi affronta la dimensione del piano solo per esprimere appieno la sua inventiva e la sua  poliedrica personalità.
Intimo e raccolto, scarno e sontuoso, lirico e dissonante, sensuale ed ironico, così si potrebbe descrivere il suo pianismo.  Un pianismo  che deriva da Bley , Jarrett e  Tristano, ma che  largamente assimilato  si è trasformato in un linguaggio  estremamente personale e creativo.
Il pianista umbro si cimenta con composizioni originali e con brani presi in prestito da Brian Eno,  Nick Drake , Osvaldo Farres , Leo Ferré e brani della tradizione jazzistica.
Giovanni è nato nel 1985 a Foligno e notato da Enrico Rava ai seminari di Siena Jazz ha cominciato a 19 anni a far parte dei suoi gruppi.
Oggi è leader di vari progetti come il trio con Thomas Morgan e Joao Lobo  con cui ha inciso due album per la prestigiosa ECM, un quintetto con Francesco Bearzatti e Roberto Cecchetto , un trio elettrico con Joe Rehmer e Federico Scettri ed altri progetti che dirige insieme a musicisti come Rava, Matthew Herbert, Gianluca Petrella, Louis Sclavis, Gerald Cleaver, Daniele Di Bonaventura, Luca Aquino, Michele Rabbia.
Si è esibito nei più importanti festival e teatri in giro per il mondo: New York, Chicago, San Francisco, Buenos Aires, Santiago del Chile, Rio De Janeiro, San Paolo, Salvador de Bahia, Toronto, Montreal, Hong Kong, Jakarta, Tokyo, Seul,  Mumbai, New Delhi, Istanbul, Berlino, Londra, Atene, Bucarest.

Il piano solo di Giovanni Guidi è espressione di ECCELLENZA MUSICALE.
La sua perfezione strutturale fa si che le improvvisazioni sembrino in realtà delle composizioni eseguite in tempo reale, in perfetto equilibrio tra astrazione e semplicità.

http://giovanniguidi.it/giovanni-guidi-piano-solo/

Il Luogo

Villa dei Vescovi

Via dei Vescovi, 4
Luvigliano di Torreglia (Padova)
Tel. 049 9930473 – Fax 049 9933395
faivescovi@fondoambiente.it

Straordinaria opera edificata tra il 1535 e il 1542 nel bellissimo parco dei Colli Euganei, Villa Dei Vescovi rappresenta un connubio perfetto tra eleganza rinascimentale e classicismo romano.
Ideata per il soggiorno estivo dei vescovi padovani, opera sublime di celebri architetti tra cui Giulio Romano, e decorata dal pittore fiammingo Lambert Sustris, la villa è un raffinato esperimento della cultura umanista in cui architettura e natura si fondono negli spazi delle terrazze, circondate da un anfiteatro naturale formato dai monti Pendice, Pirio e Rina.
Concepita sin dall’inizio come palazzo di città e destinata a ritrovo per intellettuali e circoli umanistici, l’imponente dimora è giunta straordinariamente intatta fino ai nostri giorni, mantenendo a tutt’oggi l’antico rapporto di dialogo e armoniosa convivenza col paesaggio circostante.
I restauri ad opera del FAI, iniziati nel 2007 e conclusi nel 2011, ne hanno consolidato la struttura rendendola accessibile ai visitatori che vivono in questo luogo una straordinaria fusione tra storia, cultura e paesaggio.

sg_ailogo-tenuta-stella

IL VENETO INCONTRA IL FRIULI: UNA STORIA DI ECCELLENZE
Stevanato Group e Tenuta Stella

La storia di Stevanato Group inizia nel 1949 a Venezia, quando il Cavalier Giovanni Stevanato, artigiano soffiatore di vetro, decide di aprire “Soffieria Stella”, specializzata nella produzione di flaconi.
E’ l’inizio di un percorso che porterà l’azienda padovana ad essere riconosciuta in tutto il mondo come modello di eccellenza produttiva.
Un tessuto di tradizioni, di legami stretti tra famiglia e azienda; valori fondamentali e imprescindibili che hanno permesso alla società di crescere nel mondo.
Alla presidenza il Cavaliere del lavoro Sergio Stevanato è affiancato dai figli Franco e Marco, figure strategiche e fondamentali per la gestione di un’azienda in continua espansione che punta su acquisizioni e innovazione.

Radici, tradizioni, passioni. Sono gli elementi che spingono il Cav. Sergio Stevanato nel 2009 a coltivare la sua passione per il vino. Nasce Tenuta Stella, azienda vinicola collocata in una delle zone più affascinanti del territorio italiano: Il Collio Friulano.
Vini di alta struttura, che parlano di suolo, stratificazioni, spessore, profondità, naturalezza in una perfetta interazione con l’essere umano.
Una storia di confini, di conquiste, di proiezioni. Con uno sguardo alla bellezza del passato e dei suoi insegnamenti.

In degustazione Ribolla Gialla Doc e Ribolla Gialla Brut metodo Classico.

www.tenutastellacollio.it
www.stevanatogroup.com