Il Concerto
Roberto Righetto
chitarra
Marco Strano
sax
Otello Savoia
contrabbasso
Marco Campigotto
batteria
Un ritorno alla semplicità, dove il senso melodico tipico della musica mediterranea si incontra con la contemporaneità. Si presenta così Dimora, disco del chitarrista Roberto Righetto pubblicato dall’etichetta Emme Record Label nel dicembre del 2017 a distanza di alcuni anni da Nautilus (disco autoprodotto).
Il progetto alterna arrangiamenti minimali, perfetti nella loro semplicità, a struggenti melodie che esaltano la sensibilità artistica del band leader, autore della maggior parte dei brani del disco. Musiche facilmente associabili alle colonne sonore cinematografiche che a volte si mescolano con le melodie tipiche della musica mediorientale. In questo contesto, dunque, la chitarra di Righetto non primeggia mai sul resto della band, rimanendo al servizio della composizione e instaurando un ottimo interplay con gli altri musicisti. Il sassofono di Strano, invece, impreziosisce i brani del disco grazie a delle melodie incisive e pregne di lirisimo, mentre la sessione ritmica di Campigotto e Savoia crea sempre il giusto tappeto per l’evoluzione del brano.
Programma della serata:
19 – apertura della villa
21 – concerto
Visite guidate alla villa ogni ora a partire dalle 19.30. Durante tutta la serata la villa sarà aperta e visitabile autonomamente.
Biglietteria:
Adulto: 11 euro
Iscritti FAI e residenti Comune di Torreglia: 5 euro
Ridotto: 4 euro
La caffetteria di Villa dei Vescovi offre per la serata una cena a buffet con scelta di bollicine della Strada del Vino dei Colli Euganei e Paella alla Valenciana (carne e pesce) a 20 euro costo € 20.00 con primo calice di vino compreso.
Per informazioni e prenotazioni:
T 049/9930473 – merc/ven 16-22, sab 10-18, dom 16-22
Email: faivescovi@fondoambiente.it
Per acquisto dei biglietti online:
www.fondoambiente.it
Il Luogo
Villa dei Vescovi
Via dei Vescovi, 4
Luvigliano di Torreglia (Padova)
Tel. 049 9930473 – Fax 049 9933395
faivescovi@fondoambiente.it
Straordinaria opera edificata tra il 1535 e il 1542 nel bellissimo parco dei Colli Euganei, Villa Dei Vescovi rappresenta un connubio perfetto tra eleganza rinascimentale e classicismo romano.
Ideata per il soggiorno estivo dei vescovi padovani, opera sublime di celebri architetti tra cui Giulio Romano, e decorata dal pittore fiammingo Lambert Sustris, la villa è un raffinato esperimento della cultura umanista in cui architettura e natura si fondono negli spazi delle terrazze, circondate da un anfiteatro naturale formato dai monti Pendice, Pirio e Rina.
Concepita sin dall’inizio come palazzo di città e destinata a ritrovo per intellettuali e circoli umanistici, l’imponente dimora è giunta straordinariamente intatta fino ai nostri giorni, mantenendo a tutt’oggi l’antico rapporto di dialogo e armoniosa convivenza col paesaggio circostante.
I restauri ad opera del FAI, iniziati nel 2007 e conclusi nel 2011, ne hanno consolidato la struttura rendendola accessibile ai visitatori che vivono in questo luogo una straordinaria fusione tra storia, cultura e paesaggio.