Il Concerto

ANTHONY PINCIOTTI
batteria

CLAUDIO FILIPPINI
piano

GABRIELE EVANGELISTA
contrabbasso

ANTHONY PINCIOTTI – CLAUDIO FILIPPINI – GABRIELE EVANGELISTA TRIO

Progetto speciale Colli Euganei Jazz & Wine 2019

Il concerto riunisce tre musicisti tra i più interessanti e richiesti del panorama jazzistico nazionale e internazionale. Claudio Filippini al pianoforte sarà accompagnato da Gabriele Evangelista al contrabbasso e da Anthony Pinciotti alla batteria.

Un’idea che diventa un omaggio alla quarta rassegna di Colli Euganei Jazz & Wine

Il trio presenterà un repertorio che vuole dare spazio alla grande sensibilità musicale e al talento di tutti e tre i musicisti, in una perfetta sinergia oltre gli stereotipi. Un viaggio nel swing con passaggi rock, contaminazioni e improvvisazioni.
Una vera e propria degustazione musicale a tutto tondo, con i colori i linguaggi e le forme di tre musicisti davvero straordinari.

Il concerto si inserisce nelle collaborazioni di Colli Euganei Jazz & Wine con la città di Padova ente patrocinante della rassegna e apre una collaborazione con il Mooding Club, nuova realtà attiva da novembre 2018 in centro storico.

Anthony Pinciotti è un dinamico, innovativo batterista newyorkese, esperto in jazz, rock e word music. Trasferitosi a New York nel 1998, ha iniziato a lavorare fin dall’età di 16 anni in tournée a livello internazionale con molti dei grandi musicisti che compongono la scena jazz newyorchese.
Ha suonato nei luoghi e nei festival più rinomati al mondo, e partecipato a numerose registrazioni ed è ad oggi una delle figure più richieste nelle tournée dei più importanti musicisti jazz tra cui James Moody, John Abercrombie, Joe Lovano, Randy Brecker, Ira Sullivan, Kenny Werner, John Patitucci, Jim Hall, George Garzone, Benny Golson, George Mraz, Jerry Bergonzi, Stacey Kent, Gary Bartz, Kenny Barron e Sheila Jordan, solo per citarne alcuni.
Batterista ufficiale del tentetto di Anat Cohen attualmente in tour mondiale con successi straordinari di pubblico e di critica.

Tra i tanti talenti pianistici jazz italiani, quello di Claudio Filippini riveste un ruolo di stimolante transizione: musicista dalla solida preparazione mainstream, ha trovato una propria identità in cui convivono le basi più riconoscibili del linguaggio musicale afroamericano, una freschezza melodica  di chiara matrice europea e una curiosità tutta personale che lo spinge a avventurarsi in diverse direzioni.
Dopo l’esordio discografico del 2000 con “ZAIRA”, Filippini ha pubblicato numerosi altri album imponendosi come pianista in prima linea nel panorama del jazz contemporaneo. Al fianco anche di Mario Biondi dal 2010 e più volte con Fabrizio Bosso, nel corso degli anni Claudio ha avuto modo di esibirsi sul palco insieme a Wynton Marsalis, Palle Danielsson, Steve Grossman, Tony Scott, Dee Dee Bridgewater, Mike Stern, Noa, Perigeo, Giovanni Tommaso, Maria Pia De Vito, Battista Lena, Olavi Louhivuori, Enzo Pietropaoli, Francesco Bearzatti, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Donny McCaslin, Ben Allison e molti altri.

Gabriele Evangelista, ritenuto uno dei contrabbassisti italiani più creativi ed eclettici, è l’ultimo dei talenti valorizzati da Enrico Rava. Scoperto ai seminari jazz di Siena, sta bruciando le tappe a velocità supersonica ed è richiestissimo per le sue straordinarie doti (precisione unita ad una sfrenata creatività ed ad un grande interplay) da molti musicisti italiani. Dal 2010 Gabriele è il contrabbassista di Enrico Rava nel quintetto “Tribe”, con il quale ha effettuato numerosi concerti in Italia e all’estero.  Nonostante la giovane età, vanta un numero di collaborazioni da musicista dalla lunga carriera: Enrico Rava, Kurt Rosenwinkel, Chris Potter, John Scofield, Dave Douglas, Seamus Blake, Bill Stewart, Dave Kikosky, Gianluca Petrella, Roberto Gatto, Javier Girotto solo per citarne alcune.

Concerto: ore 21:00

 

Concerto ad ingresso gratuito
Info e prenotazioni:
tel 340 975 2153
info@mooding.club

Il Luogo

MOODING CLUB

Via Trieste, 5/c
35121 Padova (Pd)
tel 340 975 2153

info@mooding.club

www.mooding.club

https://www.facebook.com/moodingclub/?tn-str=k*F

MOODING CLUB è il nuovo spazio a Padova per chi ama la musica e le sperimentazioni in cucina.

Aperto da novembre 2018 il Mooding si sta affermando come uno dei punti di riferimento per gli eventi live in città.

Il calendario è ricco di eventi che spaziano dal jazz alla word music, dj set ed eventi culturali.

La cucina offre un menu ricercato con proposte gourmet curate dallo chef Tommaso Rossi, accompagnate da un’attenta selezione di vini naturali e birre artigianali.

Il locale è aperto alla sera da mercoledì a domenica.