Un oasi naturalistica nel cuore della pianura veneta
I territorio dei Colli Euganei è formato da un gruppo di colline di origine vulcanica che sorge dalla pianura padano-veneta, come un arcipelago. E’ il primo parco Regionale del Veneto, istituito nel 1989. Storicamente rappresenta un’importante realtà vitivinicola sia per la produzione di vini rossi che per quella di vini bianchi.
Le caratteristiche geologiche del territorio e i suoi diversi microclimi, mediterraneo nella parte Sud e subalpino nella parte Nord, contribuiscono a formare differenti scenari ambientali e produttivi, e una varietà di vini davvero sorprendente.
Scopriamo insieme questo patrimonio artistico e paesaggistico unico, lasciandoci trasportare dalla musica e dai sapori.
Fondata nel 2002 la Strada del Vino dei Colli Euganei riunisce aziende vinicole, agriturismi, frantoi, strutture ricettive, ristoranti, botteghe enogastronomiche, associazioni locali ed enti territoriali.
Lungo il percorso si è accolti nelle cantine dove è possibile sostare per piacevoli assaggi di vino accompagnati da prodotti enogastronomici di eccellenza. E’ possibile sostare negli agriturismi dove si ritrova il ritmo della natura, oppure nei ristoranti dove gli chef preparano con cura i piatti della tradizione con l’utilizzo di prodotti locali.
L’associazione è il riferimento per vivere i Colli Euganei durante una vacanza, oppure per una breve escursione.
Itinerari in bicicletta, a piedi o in auto, degustazioni, corsi di cucina, attività con i più piccoli. Le opportunità offerte dagli associati e dal territorio possono combinarsi in proposte personalizzabili in base ai desideri del turista. Un vasto territorio da amare con il cuore e con i sensi, da assaporare e vivere in ogni stagione, da ricordare con i profumi racchiusi nelle bottiglie di vino, con le fragranze degli oli di oliva e con i prodotti gastronomici acquistabili presso gli esercizi aderenti.
Info e dettagli per la vostra ospitalità durante la rassegna nel sito
www.stradadelvinocollieuganei.it