Il Concerto
Rosa Emilia Dias
voce e racconto
Marco Ponchiroli
pianoforte
Silvio D’Amico
chitarra
Un omaggio alla voce brasiliana più importante di tutti i tempi.
Rosa Emilia Dias presenta un concerto-lezione dove canta e racconta il proprio idolo Elis Regina, cantante che dominò la scena musicale brasiliana fino alla fine degli anni settanta.
In questo spettacolo Rosa Emilia si esibisce in un racconto musicale accompagnata da Marco Ponchiroli e Silvio D’Amico, proponendo aneddoti e canzoni che consacrarono per sempre Elis Regina come una delle principali interpreti della “música popular brasileira.
DETTAGLI EVENTO
Il concerto è gratuito, senza obbligo di prenotazione.
Dalle ore 18:00 inizio concerto e degustazioni delle cantine Vignale di Cecilia, che ospita nella sua sede il concerto, in coproduzione con Azienda Agr. Monteforche e Az. Agr. Alla Costiera.
Info utili: Si arriva agilmente con l’auto, con parcheggio in Via Croci presso la cantina Vignale di Cecilia o nello spazio adiacente segnalato dai cartelli.
Cantine e Vini
Az. Ag. Vignale di Cecilia
Via Croci, 14
35030 Baone PD
Tel. +39 0429 51420
vignaledicecilia@vignaledicecilia.it
www.vignaledicecilia.it
Nata nel 1998 dalla precedente gestione della famiglia Brunello, Vignale di Cecilia è una piccola azienda agricola ubicata nella zona sud dei Colli Euganei, un angolo di Mediterraneo in terraferma, su suoli vulcanici e calcarei.
Una produzione di circa 30.000 bottiglie all’anno nel rispetto dell’ambiente e delle peculiarità climatiche della zona, con un bassissimo uso di rame e con l’eliminazione degli insetticidi.
Paolo Brunello, anima di questa cantina, cura in prima persona i vigneti. Il suo passato da musicista e la spiccata attitudine a condividere le proprie passioni, rende questo spazio un vero punto di incontro e di confronto.
PASSACAGLIA
Rosso dei Colli Euganei
Vino rosso da uve Merlot, Cabernet e Barbera. Il primo vino di Vignale di Cecilia, anche come prestigio, viene ottenuto vinificando in tini di legno uve perfettamente mature, con lunghe macerazioni e interventi manuali di follatura. Affina poi in barriques nuove per 12 mesi, per poi concludere con un lungo affinamento in bottiglia. Viene prodotto in tiratura limitata per ottenere il massimo risultato qualitativo, selezionando solo le uve migliori. Complesso, evoluto, naturale (non filtrato).
Az. Ag. Alla Costiera
Via Nina 900
35030 Vò Euganeo PD
Tel. +39 049 9940492
Cel. +39 349 4331718
allacostiera@gmail.com
www.allacostiera.it
L’azienda vitivinicola Alla Costiera nasce dalla passione per la produzione di vino tramandata dal padre Gerardo al figlio Filippo Gamba che inizia a condurre da subito la propria azienda in modo naturale e biologico, fino ad apprendere e fare propri i fondamenti dell’agricoltura biodinamica.
Le tecniche affinate, la passione per il proprio lavoro, il desiderio di migliorarsi fanno sì che Filippo riesca a realizzare dei vini unici.
In vinificazione non vengono utilizzati lieviti selezionati o attivanti per la fermentazione, si preferiscono fermentazioni spontanee con lieviti già presenti nell’uva. Il rispetto della natura con l’utilizzo dei metodi naturali fa sì che si possono ottenere dei vini dinamici e caratterizzati, di anno in anno, da nuovi profumi e gusti tipici che esprimono veramente il loro territorio.
AGNESE 2015
E’ il risultato di un instancabile lavoro in vigna, premiato da un perfetto andamento stagionale che ha portato a raccogliere poco più di 1 kg d’uva di elevata qualità per ciascuna pianta .
Di colore giallo, striato da leggeri riflessi verdi, è vino dal naso di straordinaria complessità olfattiva che unisce ai profumi aromatici dell’uva, eleganti sentori di salvia e mentuccia. In bocca scopriamo la sua vera personalità: un vino asciutto, sapido, dotato di elevata freschezza e persistenza. Delizioso come aperitivo e con un antipasto di frittura di verdure e di pesce azzurro, non disdegna l’abbinamento con primi piatti a base di asparagi e di erbette spontanee.
Az. Ag. Monteforche di A. Soranzo
Via Rovarolla, 2005
Zovon di Vò (PD)
Cel. +39 333 2376035
soranzo1968@gmail.com
L’Azienda Agricola Monteforche è situata a sud-ovest all’interno del Parco dei Colli Euganei con una superficie a Vigneto di 4,5 ettari. I terreni di origine vulcanica sono lavorati dalla famiglia fin dai primi del 1900.
Alfonso con l’aiuto del padre e della madre conduce da pochi anni l’azienda cercando di eprimere la potenzialità qualitativa che questo territorio euganeo può dare. Dal 2004 l’azienda ha adottato l’uso di preparati omeopatici nei vigneti affiancati a agricoltura biologica.
RIFF
Vino bianco frizzante ottenuto da uve serprino con rifermentazione naturale in bottiglia.
Il bouquet di elegante rusticità ricorda vini bianchi della tradizione contadina, arricchito da sentori minerali tipici del terroir vulcanico. Dopo la spremitura il mosto viene fatto fermentare spontaneamente senza attivanti. La seconda fermentazione in bottiglia è ottenuta con aggiunta di mosto congelato della stessa vendemmia. E’ un vino ottimo per l’aperitivo e ideale compagno di merende della tradizione a base di frittate con erbette spontanee e salumi caserecci.